home / Pere

Pere

La pera è un frutto del genere pyrus, la specie pyrus communis è la più diffusa e coltivata . È composta da zuccheri semplici, tra cui il fruttosio, ed è ricca di potassio, può essere quindi consigliata per una dieta iposodica.

Cinque le varietà di pere coltivate nella la tenuta, scelte in base alle condizioni climatiche e organiche del sottosuolo: William bianco, Decana, Abate, Conference e Kaiser.

L’impianto del frutteto, cui è dedicata un’ampia area della superficie aziendale, è strutturato ed organizzato in modo esemplare: dotato di impianto di irrigazione, ogni anno viene potato secondo regole agronomiche ben precise.

La cura per l’impianto e l’accorta consulenza tecnica interna concorrono a produrre pere di ottima qualità, in cui tutte le caratteristiche organolettiche quali calibro e grado zuccherino sono raggiunte e rispettate.

Per il rispetto di alti standard qualitativi la tenuta “La Spiga” ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti per la tutela del consumatore: il certificato EUREPAG e la certificazione di controllo di filiera CSQA.

Varietà coltivate

  • La varietà William fu selezionata alla fine del 1700 in Inghilterra, presenta un aspetto tondeggiante e una buccia molto sottile con colore piuttosto uniforme. Per la sua polpa succosa è utilizzata per la produzione di omogeneizzati, succhi di frutta e per il pronto consumo.
  • La Decana è una pera di origine francese. Ha una forma tondeggiante con buccia giallo-verde e striature rossastre a maturazione. Al palato si presenta dolce, gustosa e compatta; per queste caratteristiche si addice alla cottura.
  • L’Abate Fetel è considerata la regina della frutta. La sua origine è francese e si presente come un grande frutto dal collo allungato e carnoso alla base. Esteticamente la sua scorza è giallastra, soffusa di rosso all’insolazione, parzialmente rugginosa. La sua polpa è bianca e fondente, molto succosa, zuccherina e aromatica.
  • La pera Conference è di provenienza inglese ma diffusa in Italia dagli anni Cinquanta. È di dimensioni medie, piriforme con peduncolo lungo. Si presente alla vista con una buccia giallo-verde rugginosa, al palato molto succosa, dolce e aromatica con polpa bianco-avorio.
  • La Kaiser è chiamata anche “Pera dell’Imperatore Alessandro” ed è di origine francese. Il suo frutto è calebassiforme, color tabacco completamente rugginoso. La polpa è bianco-giallastra, consistente e appena granulosa, succosa, dolce-acidula.