home / Noci

Noci

La tenuta “La Spiga” è diventata un’azienda di riferimento nella coltura delle noci da frutto, grazie a pratiche agronomiche eco-compatibili, attenzione per i temi della sicurezza alimentare, meccanizzazione specifica e professionalità del personale.

L’impianto del noceto di varietà francese Lara, si presenta al visitatore con maestosità per la sua estensione di circa 90 ha e per il meticoloso studio con il quale è stato realizzato.

La varietà Lara si distingue dalle altre varietà americane e italiane per tre fondamentali caratteristiche: la forma rotonda, il calibro superiore e l’eccellente qualità del gheriglio.

Sesto d'impianto

I filari di noci vengono potati durante l’inverno e sono provvisti di un impianto d’irrigazione sottochioma per aspersione. Tra i filari è stato seminato un manto erboso per favorire la lavorazione di raccolta e per garantire le caratteristiche del prodotto in caso di pioggia. Particolare attenzione è posta alla concimazione del terreno, al controllo di malattie e del ph del terreno.

Raccolta

Tra fine settembre e metà ottobre si può assistere alla raccolta delle noci, effettuata con moderne e veloci macchine chiamate “cantieri americani”. Il prodotto raccolto viene trasportato nel centro di lavorazione presso “Il Noceto” a Chiarano (TV).

Lavorazione

Qui inizia la lavorazione: controllo dell’umidità, lavaggio con acqua, asportazione meccanica del mallo, spazzolata, selezione da parte di operatrici ed infine essiccazione con controllo dell’umidità. Nel secondo reparto le noci passano attraverso una calibratrice in cui vengono fotografate per assicurare controllo di peso, colore e dimensione.

In base a una scala di valori il prodotto viene successivamente confezionato.